Calcola il tuo mutuo

Con MutuiSupermarket puoi confrontare online i prodotti finanziari di almeno 66 banche e risparmiare sul prodotto finale.

MutuiSupermarket è un servizio gratuito al 100%.

La Rata del mutuo, ovvero l’importo che il mutuatario deve rimborsare periodicamente alla banca, è il frutto di un calcolo matematico complesso. Il pagamento della rata avviene solitamente con cadenza mensile, ed a seconda del prodotto prescelto, allo scopo di rimborsare una parte del debito contratto con la banca erogante e di corrispondere la quota di interessi maturata.

L’importo della rata del mutuo può essere costante o variabile nel tempo a secondo della tipologia di tasso di interesse scelta dal mutuatario in sede di stipula. Nello specifico, il mutuo a tasso fisso prevede una rata di importo sempre costante durante l’intera durata del mutuo. Il tasso variabile, per contro, subisce la volatilità dei mercati finanziari in quanto è determinato da una parte fissa (spread) ed una parte variabile (Indice Euribor o Tasso BCE) che può variare notevolmente nel tempo.

Ogni variazione del tasso di interesse variabile implica una variazione degli interessi maturati sul mutuo e di conseguenza una variazione della rata mensile.

Calcolatore per trovare il tuo mutuo