Immobili Che Passione: Dove Tutto Ebbe Inizio

Come ho cominciato la mia carriera professionale... e da dove sono passato!

Attraverso questo post, voglio raccontarti un pò di me e darti qualche informazione sulle motivazioni che mi hanno portato a perseguire una carriera nel settore immobiliare.

Se hai già ascoltato il mio podcast, Discovering | Scoprire, avrai certamente notato il mio accento sardo; sono infatti nato in Sardegna e ci ho vissuto per buona parte della mia vita.

Ho cominciato a fare il venditore di immobili quando avevo poco più di vent’anni. Mi ci sono ritrovato per caso, come spesso accade.

Dopo il Diploma da Ragioniere, mi ero iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche, un sistema educativo non convincente e tutt’altro che motivante.

Dati questo malessere scolastico, il feeling di non sentirmi particolarmente accademico, il desiderio di evasione dalle quattro mura di casa e guadagnare un’indipendenza economica, decisi che era giunto il momento di mettermi alla ricerca di un lavoro.

Ho iniziato quindi a macinare chilometri nella zona di competenza di uno degli uffici, situati a Cagliari, del Gruppo Leader del settore, un marchio in franchising, quello con la tranquillità di fare centro per intenderci.

Facevo il funzionario di vendita, il venditore porta a porta, quello che chi sa quante volte avrai maledetto!

Grazie a questa grandissima opportunità, ho cominciato ad amare gli immobili e non mi sono mai fermato, mi affascina la loro architettura e la loro storia, la loro forma e tipologia, il messaggio che ogni singolo mattone vuole trasmettere.

Ho imparato una professione che amo e che ancora oggi continua a darmi ogni giorno nuovi stimoli e motivazione.

Arrivato ad un certo punto, dopo quattro lunghi e proficui anni, ho intrapreso un viaggio di vita che mi ha ulteriormente formato ed aiutato a raggiungere diverse milestones, era il 2011.

Ho seguito quello che tanti miei coetanei allora hanno fatto, sono andato a vivere a Londra. Una valigia piena di aspettative e tanta voglia di fare, un desiderio di cambiare verso una prospettiva economica e di vita migliore.

Qui mi sono imbattuto in situazioni talvolta difficili, nel contesto lavorativo ma anche nelle relazioni interpersonali con i miei simili. Ho dovuto imparare a comunicare in una nuova lingua, adattarmi a quel mondo di diversità che la capitale britannica offriva.

Tuttavia, se da un lato la vita era molto dura, dall’altro sapevo che tutto ciò che ogni ogni giorno imparavo stava andando ad ampliare il mio bagaglio personale.

L’anno seguente, sempre alla strenue ricerca di una crescita personale e professionale, ho avuto l’opportunità di vivere e di frequentare un corso di Multimedia, Design e Comunicazione in un altro paese estero, la Danimarca.

Qui ho davvero conosciuto cosa significa vivere in un paese nordico! Lo stereotipo collettivo in materia di abitudini, clima, isolamento sociale, benessere di cui la famiglia media gode, sono stati tutti aspetti con cui sono stato a stretto contatto.

In questa foto, come puoi vedere sto godendo di un momento d’estasi. Per me, nato e cresciuto sotto il sole della Sardegna, è stato a dir poco sorprendente vedere così tanta neve e temperature vicine ai -8 celsius su base giornaliera!

Finita l’esperienza in Danimarca, sono passato brevemente per la Sardegna, tuttavia le cose in terra natia non parevano essere un granché positive.

La politica era in subbuglio e si stentava a trovare unità nazionale con un serio programma di ristrutturazione economica.

Alla fine del 2013, mi sono trovato davanti a delle interessanti opportunità lavorative che mi hanno portato nuovamente nel Regno Unito, dove tuttora risiedo e mi occupo di gestione immobiliare.

Penso di poter affermare che, il percorso formativo a cui sono andato incontro, e l’esperienza lavorativa accumulata nei diversi contesti, mi hanno reso un professionista riconosciuto e fiero del proprio bagaglio.

Ho voluto condividere con te la mia storia personale, ritengo sia un fatto dovuto, d’altronde se vuoi avviare una partnership con qualcuno devi pur sapere a chi ti stai affidando! 🙂

Se non lo hai ancora fatto:

1) AGGIUNGIMI AI TUOI PROFILI SOCIAL

Per conoscermi meglio ti invito a seguirmi:

sulla mia pagina Facebook: http://www.facebook.com/micheleschirrumusic
sul mio profilo Facebook privato: http://www.facebook.com/micheleschirru85
su Twitter con username @Michele_Schirru
su Instagram con username @micheleschirru

2) SEGUI IL PODCAST IMMOBILIARE

Comincia a seguire e sottoscrivi il mio podcast, Discovering | Scoprire. Ogni settimana cerco di pubblicare più episodi a tema immobiliare ed investimenti.

Puoi seguirlo attraverso iTunes, se utilizzi un dispositivo Apple, oppure attraverso Spreaker se utilizzi un dispositivo Android o Windows Phone.

  • Come ascoltare e sottoscrivere il podcast? Clicca qui per vedere un video tutorial che ho preparato per te.
  • Preferisci leggere come sottoscrivere il podcast? Clicca qui per leggere una guida step-by-step sull’argomento.

Ti sarei veramente molto grato se potessi lasciare una review, come illustrato nel video tutorial è un’operazione molto semplice che non ti richiederà più di due minuti.

A presto,

Michele Schirru

Abbonati alla Newsletter

Vuoi restare sempre aggiornato su tutti gli argomenti in materia immobiliare ed aver accesso a tutta una serie di extra creati appositamente per te?

Abbonati subito alla mia newsletter ed entra nella mia lista personale di contatti, riceverai tonnellate di materiale aggiuntivo e contenuti speciali riservati ai membri della community.