Proptech: tecnologia applicata al mondo immobiliare, startup, venture capital e big data.

Se questa è la prima volta che ne senti parlare, di sicuro non sarà l’ultima.

Si, perché il PropTech rappresenta un settore che ha gli occhi di molti puntati addosso, dalle piccole, medie e grandi società immobiliari ai fondi di investimento.

PropTech è risveglio, PropTech è rivoluzione immobiliare. Ma è anche sinonimo di eccessi, forse di bolla, come si spinge a dire qualcuno.

Prendendo in considerazione la capillarità delle aziende PropTech e degli investimenti effettuati nel settore, come risulta dal report “PropTech 2020: the Future of Real Estate”, si stima che in Europa ci siano 3.219 aziende PropTech.

Otto nazioni hanno al loro interno una lista di 100 o più aziende specializzate in PropTech, nel merito: UK, Olanda, Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Svezia, Finlandia.

Stando al PropTech Monitor 2019 redatto dal Politecnico di Milano, anche l’Italia andrebbe a superare questa soglia, presentandosi con 108 aziende PropTech attualmente in attività.

Il Regno Unito guida la strada anche dal punto di vista del funding, attraendo investimenti considerevolmente superiori rispetto a qualsiasi altra nazione europea. Seguono a ruota: Germania, Francia, Svizzera, Olanda, Spagna, Svezia, Belgio, Irlanda, Finlandia, Norvegia, Italia.

L’Italia è l’ultima della lista per milioni di dollari raccolti.

Finalmente, l’Italia potrà contare su un’associazione dedicata in grado di garantire una rappresentanza ufficiale in ambito nazione ed internazionale, con diversi obiettivi da perseguire, tra i quali proprio quello di aumentare la consapevolezza verso il PropTech.

Pensiamo, di conseguenza, di poter contribuire alla crescita anche degli investimenti che vengono rivolti alle startup ed alle aziende ad alto valore tecnologico ed innovativo, sia dall’Italia che dall’estero.

Adriano Lovera, giornalista per Il Sole 24 ORE, Mondadori, TTG Italia, presenta, in diretta sui canali Facebook e Youtube dell’associazione, l’evento dedicato alla nascita dell’associazione.

Proptech: tecnologia applicata al mondo immobiliare, startup, venture capital e big data.

Ospiti e relatori: Michele Schirru, PropTech & Real Estate Strategist, Ivan Laffranchi, Imprenditore Digitale & PropTech Expert, e Vittorio Zirnstein, giornalista Founder e Direttore presso Re2 – ReQuadro.com.

Rivedi la diretta qui sotto, link qui al sito dell’Associazione PropTech Italia.