Privacy Policy Cookie Policy
Vai al contenuto
Home » Blog » Approfondiamo il fenomeno iBuyer: la situazione in USA, Casavo, VendereCasaSubito

Approfondiamo il fenomeno iBuyer: la situazione in USA, Casavo, VendereCasaSubito

[vc_row][vc_column][vc_column_text]In USA si parla molto spesso di iBuyer, la nuova frontiera del real estate.

Si tratta di un fenomeno che sta facendo muovere un sacco di investimenti e che sta mettendo paura anche alle corporation di real estate più radicate.

Non è un caso, infatti, che anche un gigante del franchising immobiliare a livello globale come Keller Williams, abbia deciso di scommettere su questa nuova modalità di lavoro.

Ma dirò di più, non sono gli unici. Anche il portale immobiliare Zillow e l’agenzia immobiliare online Redfin si stanno muovendo proprio in questa direzione.

Ma facciamo un passo indietro: cosa sono gli iBuyer?

Ascolta il podcast in cui ho approfondito questo fenomeno.

iBuyer è una parola nuova e sta per Instant Buyer, ossia compratore istantaneo.

In sostanza, si tratta di una piattaforma che permette al venditore di casa di andare a risparmiare tempo, evitando stress e procedure complicate, spesso con più di una figura coinvolta.

Lo sappiamo, prima di mettere la casa in vendita devi fare tutta una serie di attività propedeutiche al raggiungimento del risultato.

Dovrai sistemare la casa per renderla presentabile, mettere a posto la documentazione, incontrare uno o più agenti immobiliari, far entrare potenziali acquirenti in casa sino a quando non ci sarà un’offerta, trattare e scambiare denaro, aspettare l’esito del mutuo, etc etc sino alla data fatidica in cui andare dal Notaio…. sei mesi dopo.

L’iBuyer entra in gioco comprando direttamente l’immobile e liquidando l’intero importo in tempi record. In media, entro 30 giorni.

Certamente, la piattaforma non va a comprare tutti i tipi di immobile ed a qualunque costo. Sarebbe impossibile…

Ogni immobile va incontro ad un processo di selezione, prevalentemente gestita da meccanismi di lead generation e da algoritmi di valutazione immobiliare.

Tecnologia al servizio dell’immobiliare, big data, open data, proptech.

Se l’immobile rientrerà nei requisiti impostati dall’iBuyer, la piattaforma formalizzerà un’offerta che il proprietario potrà accettare. 

Una volta completato il processo di acquisto, l’iBuyer investirà nella ristrutturazione e nella presentazione dell’immobile, immettendolo sul mercato per poter operare un ulteriore guadagno.

Questo, si aggiungerà al fatto che, mediamente, l’immobile sarà acquistato a sconto. Oppure, in altri casi, basandosi sul prezzo medio di mercato, il venditore dovrà comunque pagare una fee.

In tutti i casi, si tratterà di una vendita veloce, si sarà generata la liquidità voluta e si sarà evitato tutto il processo di vendita. Processo che, come abbiamo detto, a seconda dei casi, potrebbe essere lungo, insidioso, complesso, intricato, ripido, etc etc.

In USA tutto è nato con OpenDoor nel 2013, poi sono arrivati anche altri, tra cui: OfferPad, Zillow, Redfin Now. Questi sono i nomi più importanti.

Vuoi sapere quanto ha raccolto OpenDoor? La bellezza di 1 miliardo di dollari in equity ed oltre 3 miliardi in finanziamenti a debito.

Stupefacente, ma d’altronde stiamo parlando di società americane.

Vale la pena approfondire con un bellissimo report di Mike Del Prete, un esperto di proptech che ha analizzato il settore.

Clicca qui per accedere al report.

Secondo lui, l’iBuying sarà il futuro del real estate. Non a caso Zillow è recentemente entrata in questo segmento di mercato.

Lo ricordiamo, Zillow è prima di tutto un portale immobiliare, il principale in USA.

Nell’ultimo trimestre, su oltre 70.000 richieste di acquisto ricevute, hanno completato solo 1.500 transazioni.

Domanda da 1 miliardo di dollari: cosa hanno fatto delle rimanenti 68.500?

Al momento sembrerebbero essere dormienti, ma per il futuro nulla vieta di pensare che venderanno questi lead altamente motivati direttamente agli agenti immobiliari membri del loro portale.

Mike Del Prete ha stimato che ci sia un giro di 1 miliardo di dollari solo per queste lead non concretizzate. Incredibile!

E in Italia? Abbiamo l’esperienza di Casavo, una startup che ormai ha fatto il botto. Hanno ricevuto investimenti per oltre 100 milioni di euro.

Un’anomalia per i nostri canoni… Si fa fatica anche solo a raccogliere 100.000 euro, tra Angel Investors scettici e disponibilità economiche molto risicate.

Ma di recente è arrivato anche un altro player: VendereCasaSubito.

Nel podcast ho riportato un estratto della mia chiacchierata con Giorgio Tinacci, CEO & co-Founder di Casavo.

Ma ti parlo anche di Damiano Losco, il Founder di VendereCasaSubito.

Anche loro, appena affacciati dal balcone, hanno già raccolto un finanziamento seed per 2 milioni di euro.

Qualcosa di buono si muove nel real estate italiano.

Tra l’altro, proprio oggi a pranzo ho incontrato Damiano, un meeting molto interessante dove abbiamo avuto modo di approfondire il suo nuovo progetto e di scambiarci un’opinione sui rispettivi business.

La cosa che mi ha stupito di Damiano, oltre alla sua umanità e la capacità di sapersi relazionare con temi molto interessati, è la sua determinazione.

Damiano ha le idee chiare e sa bene come raggiungere il traguardo. D’altronde, non parliamo di uno sprovveduto: è da oltre 30 anni impegnato nel settore immobiliare.

Staremo a vedere, ma sono fiducioso ed ottimista nei loro confronti. Nonostante vadano a scontrarsi con un established player come Casavo, hanno dalla loro parte l’esperienza ed il capitale umano.

Ma soprattutto, siamo d’accordo sul fatto che il mercato è grande e ci sia spazio per tutti?

Ben vengano progetti come questi… ed ovviamente come il nostro SkyCasa.it! 🙂

See ya mate

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1592378117908{margin-bottom: 30px !important;background-color: #f2f2f2 !important;}”][vc_column][vc_column_text]Ti potrebbero interessare anche questi articoli, i più letti del Blog:

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” equal_height=”yes” content_placement=”middle” css=”.vc_custom_1591608193271{margin-bottom: 60px !important;padding-top: 30px !important;padding-bottom: 60px !important;background-color: #ff5757 !important;}”][vc_column offset=”vc_col-lg-offset-0″][vc_custom_heading text=”È arrivato il momento di prendere coscienza: l’imprenditore immobiliare moderno deve pensare ed agire Digital.” font_container=”tag:h4|font_size:38px|text_align:left|color:%23ffffff|line_height:1%2C5″ use_theme_fonts=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1586183494441{padding-top: 20px !important;background-color: #ffffff !important;}”][vc_column animate_once=”yes” delay=”true” css=”.vc_custom_1476120589381{padding-top: 0px !important;}” effect=”fadeIn” delay_timer=”200″][ut_header align=”center” title=”Dicono di me…”][/ut_header][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1586187217495{background-color: #ffffff !important;}”][vc_column animate_once=”yes” delay=”true” css=”.vc_custom_1476120606769{padding-top: 0px !important;}” effect=”fadeIn” delay_timer=”400″][ut_qtrotator_2 autoplay=”true” nav=”false” effect_in=”fadeIn” effect_out=”fadeOut” quote_custom_font=”yes” rotator_custom_font=”yes” arrow_color=”#242424″ arrow_color_hover=”#ff5757″ name_color=”#ff5757″ autoplay_timeout=”2500″ quote_font=”font_family:Open%20Sans%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C600%2C600italic%2C700%2C700italic%2C800%2C800italic|font_style:300%20light%20regular%3A300%3Anormal” quote_font_size=”22″ quote_line_height=”2″][ut_qt_2 author=”Federico Pagliuca” origin=”Amministratore Delegato Relabora” imageicon=”11093″]“Super Michele! Le tue esperienze nel settore immobiliare e tech ti sono servite per diventare, ad oggi, un esperto del settore proptech! Ottimi i tuoi contenuti del Blog, sempre interessanti ed attuali! Go on…”
[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Andrea Muffato” origin=”Co-Founder Agente Immobiliare Digitale” imageicon=”11094″]”Seguo Michele nelle sue attività di divulgazione e ricerca applicata al mondo del Real Estate dal 2016 e ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona nel Dicembre 2019. Dal mio punto di vista è semplicemente il N.1 in Italia per quanto riguarda la conoscenza del mondo PropTech e una delle massime autorità in termini di visione e competenze.”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Andrea Napoli” origin=”CEO Locare Rent Care Services” imageicon=”11203″]”Michele è un vero esperto di Proptech e di tutto ciò che è digital legato al mondo immobiliare e non solo. Forte dell’esperienza maturata in U.K. Michele sta portando nel mercato italiano una ventata di novità. Instancabile ricercatore di nuove soluzioni, ha fatto della curiosità per tutto ciò che è digital la sua forza. Lavorare con Michele è un vero piacere e c’è sempre molto da apprendere”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Francesco Patarchi” origin=”Amministratore Delegato WeAgentz” imageicon=”11226″]”Ho avuto modo di conoscere Michele in qualità di personalità di spicco a livello nazionale nel panorama PropTech, di grande divulgatore delle tecnologie più all’avanguardia applicate al settore immobiliare, di esperto del mondo startup e PMI innovative. Seguo sempre con grande piacere le sue utilissime rubriche, dalle quali non nascondo di trarre spunti per il mio lavoro quotidiano.”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Giorgio Cappelli” origin=”Business Developer Solo Affitti” imageicon=”11092″]“Michele è un grande professionista con esperienza internazionale nel settore delle locazioni. Ci siamo trovati subito in sintonia e abbiamo deciso di lanciare un podcast dedicato alla locazione. Stimo molto michele perché molto proattivo e preparato. Mi piace il suo approccio al mercato e la sua elevata competenza nel marketing.”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Francesco Colarieti” origin=”Real Estate Marketing Guru” imageicon=”11095″]”Michele Schirru é un professionista, persona affidabile e di estrema serietà. La qualità dei suoi servizi è la conseguenza della qualità della sua persona. Ha una visione tutta improntata al futuro e per questo si è specializzato nel PropTech. Ho avuto modo di conoscerlo negli anni e sono davvero contento di questo nostro incontro.”[/ut_qt_2][ut_qt_2 author=”Manuel Pani” origin=”Business Account Manager” imageicon=”11096″]”Michele Schirru è estremamente competente nell’ambito immobiliare tradizionale e nel prop-tech. Possiede un enorme portafoglio di soft skill che gli permettono di svolgere il suo ruolo in maniera trasversale ma sempre ad alti livelli. Ciò che ammiro di Michele è la sua capacità di programmazione e di gestione, che uniti alla sua assertività e schiettezza lo rendono un ottimo manager e collaboratore.”[/ut_qt_2][/ut_qtrotator_2][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” equal_height=”yes” content_placement=”middle” css=”.vc_custom_1588972157121{margin-top: 30px !important;margin-bottom: 20px !important;padding-top: 160px !important;padding-bottom: 160px !important;background-color: #ff5757 !important;}”][vc_column offset=”vc_col-lg-offset-0″][ut_header align=”center” lead_accent_font_weight=”normal” title=”Raccontami della tua azienda” title_color=”#ffffff” font_size=”20px”][/ut_header][vc_custom_heading text=”Fai il primo passo per aiutare la tua azienda a prosperare nel mondo del digitale.” font_container=”tag:h4|font_size:40px|text_align:center|color:%23ffffff|line_height:1%2C5″ use_theme_fonts=”yes”][vc_empty_space height=”20px”][ut_btn button_text=”Entriamo in contatto” button_text_color_hover=”#ffffff” button_background=”#ffffff” button_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.micheleschirru.it%2Fcontatti%2F|title:Contatti||” button_text_color=”#ff5757″ button_background_hover=”#3e2ffe” spacing=”margin-bottom:50px”][/vc_column][/vc_row]